About me

20.04.2024

Ciao, mi chiamo Vivien e sono un'appassionata del favoloso mondo MAMMA e DONNA. Ho una formazione di specialista in risorse umane, é un lavoro che amo e in cui metto tutta me stessa (a volte anche troppo), tengo molto alle soluzioni win to win e sono convinta che comunicando in modo corretto, a volte riusciamo a risolvere il 70% delle situazioni. Negli anni ho imparato ad adattarmi a diverse realtà, sono una persona a cui piace tutto ciò che é novità e sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli che mi permettano di conoscere e capire punti di vista differenti. A primo impatto sono una persona timida e riservata, lascio spazio all'altro di esprimersi al meglio, poi quando ho la certezza di potermi fidare sono un libro aperto e probabilmente vorresti non avermi mai fatto aprire bocca….scherzi a parte…adoro parlare, condividere esperienze e rimango affascinata da qualsiasi racconto che mi viene regalato.

Probabilmente se dovessi scegliere una canzone che mi descrivesse sarebbe inequivocabilmente EXPERIENCE di EINAUDI.

Direi che l'incostanza delle note descrive al meglio il ritmo che do alle mie giornate. È un continuo sali e scendi tra felicità e noia e questo non dipende solo dal fatto che sono DONNA e che ho quei periodi del mese…dipende proprio dal fatto che sono alla continua e incessabile ricerca di qualcosa che mi faccia brillare gli occhi o che mi faccia emozionare. Posso solo dirvi che quando trovo quel qualcosa che mi provoca lo sfarfallio negli occhi, quel battito in più, oppure quel caldo rossore alle guance, allora la reazione che manifesto sarà cosi intensa da lasciarmi senza fiato. Per questo motivo la mia mente ed il mio corpo sono in continuo movimento…

alla ricerca di quelle forti emozioni!!

Da un anno sono anche MAMMA di Ethan, con lui mi permetto di riscoprirmi e rallentare i ritmi. È un bambino molto solare, che sa quello che vuole e come ottenerlo, adora scoprire il mondo arrampicandosi ovunque e conquista tutti con i suoi grandi occhi blu.

Oltre ai suoi meravigliosi sorrisi che mi sciolgono, mi ha fatto vivere anche i suoi forti e incessanti pianti (quante volte avrei voluto un dizionario che traducesse ciò che voleva dire veramente). Fortuna o sfortuna alla fine ti abitui e cerchi di dare un senso ad ogni suo pianto. A volte funziona a volte no, ma il bello sta proprio in questo.

Niente é calcolato, niente é pianificato, nulla é ovvio,

e qualsiasi cosa tu pensi di avere sotto controllo, ed avere costruito, dopo forse una settimana muterà ancora e ti scivolerà dalle mani, come un mucchio di sabbia. È inutile cercare di controllare la situazione, puoi solo cavalcare l'onda, cercare di domarla e smussarla ogni tanto, e goderti il panorama a cui potrai assistere..che ripagherà ogni sforzo fatto per stare in piedi….aldilà di questa metafora che racchiude il mio essere MAMMA, ho potuto percepire sulla mia pelle, come tra noi DONNE, nei momenti di difficoltà, riusciamo inconsapevolmente a creare un collegamento unico che ci permette di sostenerci ed essere empatiche l'una con l'altra. Per questo motivo ho creato questo spazio che potesse dar vita ai nostri pensieri, ai nostri dubbi e soprattuto alle nostre paure…

Non dobbiamo sentirci sole in questa particolare triade di ruoli che ci viene richiesto di ricoprire, ogni DONNA e MAMMA a suo modo troverà il suo equilibrio, ma credo che sapere che qui ci sia un posto in cui tutte si possano confrontare, in cui un "ti capisco" può dare quella forza in più per continuare ad un'altra..in cui TUTTE siamo sulla stessa barca e nessuna può essere lasciata a riva…un luogo dove non ci sono giudizi e dove ognuna può veramente essere SE STESSA, faccia veramente la differenza!

Non da ultimo sono anche MOGLIE di Patrick ed ecco il motivo per cui poco fa ho parlato di triade (nella mia testa sono infatti presenti questi tre ruoli di DONNA, MAMMA E MOGLIE)….Mio marito, punto cardine nella mia vita, che per quanto non glielo dico mai abbastanza è sempre lì, ad ascoltarmi, supportarmi e sopportarmi ….tra alti e bassi quest'anno abbiamo raggiunto il traguardo di 10 anni insieme. Non sempre facili ma sempre insieme. Sì perché credo che la cosa più importante e che ci si ricorda maggiormente, é la persona con cui si sono passati i momenti difficili…..ed io posso dire con assoluta certezza, che in ogni momento eravamo sempre lì, l'una per l'altra…nonostante la pensiamo in modo differente su milioni di questioni, nonostante ognuno ha i propri difetti, per entrambe ci siamo sempre stati e credo che sia il nostro punto cardine. Il ruolo di moglie, da far combaciare con gli altri, é forse quello più difficile….perché? perché non riguarda unicamente me, ma anche un'altra persona, che ha i suoi pensieri, i suoi valori ed arriva con un bagaglio differente dal mio.

E quindi anche qui…le regole del gioco le stabiliamo noi man mano negli anni, ed anche queste, mutano di continuo a seconda della situazione che si sta vivendo, ma quando ti guardi indietro, e ti rendi conto delle difficoltà e dei traguardi che avete passato insieme, lì capisci che ne é veramente valsa la pensa…e che rifaresti tutto da capo…..

…Bene direi che l'About me breve anche questa volta non sono riuscita a farlo….ma almeno sapete a cosa andate incontro entrando in…..

questo meraviglioso mondo….