Rinascita

18.04.2024

È come un viaggio, un lungo e tortuoso viaggio verso casa, la differenza é che questa volta tornando a casa ho raccolto un'immensità di nuovi strumenti, di nuove sfaccettature di me e quando stavo iniziando ad intravedere la mia vera casa, mi sono sentita in pace, piena di luce e piena di amore incondizionato.

Ho terminato un percorso di crescita personale incredibile!! Quella sera di maggio, timorosa e con l'adrenalina a mille, ho acquistato questo percorso di 8 settimane di crescita personale, ma lo ammetto, non avevo minimamente idea di cosa sarei riuscita a smuovere dentro di me in così poche settimane.

L'unica cosa che ti serve per iniziare il viaggio é il coraggio di buttarti, di buttare letteralmente a quel paese tutte le credenze, gli schemi ed i paletti che ti si sono creati nella tua mente negli ultimi anni. Sì perché questi pensieri sono autodistruttivi nella nostra mente, portano a limitare in modo impressionante le nostre azioni, i nostri pensieri e le nostre emozioni. Ti sei mai chiesta/o perché alcune volte quando hai un obiettivo da raggiungere, non riesci a fare quel passo per iniziare, oppure ad un certo punto perdi la motivazione? Tutto parte dalle nostre esperienze passate, da ciò che (lo dico brutalmente) ci hanno fatto credere oppure che ci hanno detto quando eravamo piccoli, e no, non é necessario giudicare nessuno, tantomeno i nostri genitori per questo, hanno fatto il meglio che potevano con gli strumenti che avevano a disposizione. Non sto dicendo che da oggi non devi credere più a nulla di ciò che ti viene detto, ti sto dicendo che hai TU il potere di decidere che cosa accogliere o meno nella tua vita.

Ci hanno insegnato che scelta una strada devi continuare su quella, che non puoi cambiare idea, che bisogna faticare per raggiungere i propri obiettivi, che non puoi essere proprio qualsiasi cosa tu voglia, che devi performare, che se non ti riempi l'agenda di impegni o le giornate di lavoro non sei un business man o woman.

E poi ti ritrovi ad un certo punto della vita, che ti chiedi se stai vivendo la tua vita o sei la stai semplicemente guardando in prima fila nella sala di un cinema.

È qui che tutto viene messo in discussione eh sai cosa é secondo me che genera queste domande? l'amore, si l'amore per te stessa ogni tanto cerca di emergere per farti capire che forse la strada che hai preso non é quella più giusta per volerti bene, per amarti, forse tutte quelle ore spese al lavoro, non ti daranno l'approvazione che cerchi e forse quella costante ricerca del controllo é solo un palliativo per non lasciarti andare a ciò che ti fa stare veramente bene.

Sì, questa é solo una piccola parte di ciò che ho vissuto negli ultimi due mesi. Mi sono odiata come non mai per molte cose, per non essermi voluta bene, per aver indossato una marea di maschere, per non essermi perdonata, per essermi giudicata condannandomi al patibolo per delle scelte fatte, per non essermi ascoltata quando dentro di me c'era una voce che stava urlando a squarcia gola chiedendomi di essere sentita. L'amore, quell'amore che tanto cerchiamo negli altri, deve in primis nascere da noi stessi per poterlo donare agli altri.

Sono stati due mesi di montagne russe, ho potuto toccare il cielo con un dito e sentire con mano la terra che tremava sotto in piedi da quanto stavo toccando il fondo.

Ma ho imparando ad accettare che nella vita ci sono emozioni belle e brutte, e che ogni cambiamento porta caos dentro di noi, porta confusione, instabilità e che va bene così, non devo sempre intervenire, non devo sempre trovare una soluzione, un piano B, in questi casi devo solo accettare, far scorrere e fidarmi di me stessa, come non mai! Vi assicuro che é forse una delle cose ho avuto più difficoltà a fare. NEL MOMENTO DEL CAOS PIÙ TOTALE, NON FARE NULLA! Assolutamente nulla e vivere il momento. Ma quando piano piano il tutto ha iniziato ha scorrere, la sensazione di forza che é nata dentro di me, é stato qualcosa talmente forte da dirmi "ma come cavolo ho potuto dubitare di non farcela?".

Ognuno di noi ha una forza immensa dentro di se, ma chissà come, viene fuori maggiormente nei momenti più difficili, e se invece ci fosse un altro modo? E se invece potessi accedere a quella forza ogni qualvolta ne hai bisogno? Sì anche tutti i giorni!! Ti rendi conto di cosa saresti in grado di fare?

Abbiamo sempre la possibilità di scegliere ed io sono immensamente grata a me stessa di essere stata in grado di fare questo passo dentro me stessa. Mi sono messa completamente in gioco, ho lasciato che ogni nuovo spunto, nuova scoperta mi inondasse senza giudizio, ho accolto ogni emozione che arrivava, eh no il mio percorso non é finito, é appena iniziato…..ti svelo un ultimo segreto, non c'é nessun grande obiettivo da raggiungere, nessuna meta, il segreto é godersi il viaggio e vivere il presente.

Questo articolo lo dedico a me che come MAMMA e DONNA ho avuto il coraggio di mettermi in discussione.

Grazie di cuore Isea.